Vai al contenuto

CHI SONO

© David Shrigley

Mi chiamo Viola Malgrati e sono nata e cresciuta a Milano, città dove vivo ed esercito la libera professione.

Più per le lettere che per i numeri, ho iniziato il mio percorso di studi diplomandomi al liceo classico.
Iscrivermi alla facoltà di 
psicologia è stata la risposta al desiderio che i libri mi aiutassero a costruire nuovi sguardi sulle cose di tutti i giorni, ogni giorno.
Dopo una prima laurea triennale ho conseguito una laurea magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia perché
mi interessava molto curiosare nei diversi campi applicativi della psicologia e faticavo a immaginare di potermi occupare di
psiche senza affacciarmi alla mente del bambino e al rapporto mente-sistema nervoso.

Ormai decisa a voler aiutare le persone a scrivere nuove formule per sentirsi bene, ho sostenuto l’esame di abilitazione alla professione psicologo e mi sono iscritta all’Albo.
A questo punto ho acquisito il titolo di psicologa e psicoterapeuta ultimando un corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico contemporaneo.

Da oltre sei anni lavoro con ragazz*, giovani adulti, adulti e coppie che sentono il bisogno e il desiderio di uno spazio di ascolto, supporto e confronto.
Tra i vari ambiti mi occupo di ansia, depressione, trauma, relazioni conflittuali, pre-adolescenza, adolescenza, genitorialità e violenza di genere.
L’obiettivo che mi sono posta è di sviluppare sempre più un
approccio integrato che, a partire dalla parola, coinvolga il corpo, le immagini, il sogno; tutto ciò che può aiutare a riconnettersi con la dimensione emotiva e implicita di tutt* noi.